lunedì 24 gennaio 2011

Nel Fiume Oliva non ri registrano presenza di radiazioni

Questo è quanto emerge dalla relazione dell’Ispra a seguito dei carotaggi effettuati nella valle del Fiume Oliva circa sette mesi fa

Presentata finalmente, dall’Ispra, la relazione sui carotaggi effettuati oltre sei mesi addietro nella valle del fiume Oliva.
Secondo quanto presente sulla relazione dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) gli esami radiometrici, hanno dato esito negativo ed gli unici dati anomali presenti nell’area sottoposta a carotaggi non sono riconducibili a scorie o altro materiale sospettato di essere stato seppellito nell’area del fiume Olivo durante lo spiaggiamento della motonave “Rosso” (ex Jolly Rosso) più di venti anni fa.
Ma i dati risultano però nettamente contrastanti con quelli dell'Arpacal, come definito anche dal procuratore della Repubblica, Bruno Giornano, titolare del fascino sulle indagini del presunto smaltimento di rifiuti tossici e radioattivi a seguito dello spiaggiamento della nave.
Infatti, secondo i dati pubblicati dall’Arpacal, a seguito della misurazione per mezzo dei rilevatori Geiger nel maggio 2009 nella vallata del fiume Oliva, si parlava della “individuazione di radionuclide artificiale”. Dati assolutamente contrastanti con quelli consegnati oggi dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
Dopo oltre sei mesi, comunque giungono sulla scrivania del procuratore i dati redatti dalll’Ispra e l’Arpa Piemonte a seguito dei carotaggi disposti e voluti dal procuratore Giordano come approfondimento investigativo alla luce di quanto rilevato dall'Arpacal.
Bisogna ricordare comunque che durante le operazioni gli ingegneri della ditta incaricata all’esecuzione parlavano già di “radioattività naturale” derivante da una tipologia di roccia presente lungo tutta l’area interessata dalle operazioni di carotaggio.
Ora non resta che aspettare quanto emergerà dall’incontro tra Arpacal, Ispra ed il procuratore Giordano previsto per i prossimi giorni.

http://www.tirrenonews.it/Portale/index.php?option=com_content&view=article&id=3856:fiume-oliva-radioattivita-naturale&catid=84:ambiente&Itemid=461


..

Nessun commento:

Posta un commento