mercoledì 16 settembre 2009

Richieste di interventi al Ministro Bondi

COMUNICATO STAMPA

"L'Italia deve risalire ai primi posti del turismo mondiale trovando il giusto equilibrio tra la difesa di un patrimonio artistico e naturale unico al mondo, e la valorizzazione dei suoi beni ai fini del rilancio della nostra economia".
E' quanto ha dichiarato ieri il Ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi ricevendo il Presidente di Fare Ambiente, Vincenzo Pepe, nella sede del Ministro per i Beni e Attività Culturali, insieme ai Coordinatori Regionali del movimento ecologista europeo.
Nel corso dell'incontro Bondi ha anche espresso vivo apprezzamento per l'opera costante svolta da Fare Ambiente ai fini della conversione in legge del decreto che ha stabilito l'insegnamento dell'educazione ambientale di tutta Italia, una tappa fondamentale dell'azione che il ministro dei Beni Culturali sta perseguendo da tempo insieme alla preparazione di un Piano per la valorizzazione dei musei e delle aree archeologiche destinato a potenziare l'industria turistica nazionale.
L’Avv. Antonio Iaconetti, ha chiesto al Sig. Ministro di organizzare una campagna di studi sui c.d.
Giganti di Pietra, che si possono ammirare nel comune di Campana, in loc. Incavallicata, al fine di verificare se le due figure, una ha le sembianze di un elefante, alto circa 5 metri, e sembrerebbe splendidamente scolpita da mano appartenente ad una straordinaria civiltà preistorica della Calabria, l’altra, di più difficile interpretazione, forse rappresenta due gambe umane fino alle ginocchia.
E’ un sito che comunque, ha aggiunto Iaconetti, che merita di essere debitamente valorizzato in quanto può diventare una appetibile attrattiva turistica con risvolti positivi dell’intera zona della Sila Grande per un rilancio economico di quel territorio, impoverito da anni di emigrazione ed abbandono. A tal proposito Iaconetti ha stato consegnato un articolato dossier sui Giganti di Campana e si è detto fiducioso in un sollecito interessamento da parte del Ministro.

Nessun commento:

Posta un commento