mercoledì 16 settembre 2009

Bondi Riceve Fare Ambiente Calabria al ministero


COMUNICATO STAMPA 01 del 20-12-08
I rappresentanti di Fare ambiente sono stati ricevuti dal Ministro dei Beni culturali
Il coordinatore regionale della Calabria ha evidenziato la valenza turistica
dei “Giganti di pietra” di Campana
Il Ministro dei Beni culturali, Sandro BONDI, ha ricevuto al Ministero, una rappresentanza dell’Associazione di Fare ambiente. All’appuntamento sono intervenuti il Presidente nazionale del sodalizio, Vincenzo PEPE, e i coordinatori regionali del movimento ecologista europeo. La Calabria è stata egregiamente rappresentata dal coordinatore regionale, Antonio IACONETTI. "L'Italia>, ha detto espressamente il Ministro Bondi,<>. Nel corso dell'incontro Bondi ha anche espresso vivo apprezzamento per l'opera costante svolta da Fare ambiente ai fini della conversione in legge del decreto che ha stabilito l'insegnamento dell'educazione ambientale nelle scuole dell’obbligo. Una tappa fondamentale dell'azione che il ministro dei Beni culturali sta perseguendo da tempo insieme alla preparazione di un Piano per la valorizzazione dei musei e delle aree archeologiche destinato a potenziare l'industria turistica nazionale.
L’avvocato Iaconetti, ha chiesto al Ministro di organizzare una campagna di studi sui “Giganti di Pietra”, bellezze naturali che si possono ammirare nel comune di Campana, in località Incavallicata. Lo scopo del coordinatore regionale della Calabria di Fare ambiente è verificare se le due figure, (una ha le sembianze di un elefante, alto circa 5 metri, e sembrerebbe splendidamente scolpita da mano appartenente ad una straordinaria civiltà preistorica della Calabria, l’altra, di più difficile interpretazione, forse rappresenta due gambe umane fino alle ginocchia) sono derivanti da erosione naturale oppure sono da attribuire a un artista preistorico.
E’ un sito che comunque, ha aggiunto Iaconetti, merita di essere debitamente valorizzato in quanto potrebbe diventare un’appetibile attrattiva turistica con risvolti positivi per intera zona della Sila Grande. Azione fondamentale per creare i presupposti di sviluppo e per un rilancio economico di quel territorio, impoverito da anni di emigrazione e abbandono. A tal proposito Iaconetti ha consegnato un articolato dossier sui Giganti di Campana e si è detto fiducioso di concreto da parte del Ministro.
Coordinamento regionale Fare ambiente Calabria

Nessun commento:

Posta un commento